Tè Nero Keemun

2,60 €
Tasse incluse
Il keemun è un tè nero cinese tra i più conosciuti dagli amanti del tè. Le foglie sono piccole sottili e traslucide. Questo tè nero è famoso per il suo sapore delicato di orchidea e per il profumo deciso. Una specialità dell’Anhui apprezzata ovunque.
PESO NETTO 50GR.
Quantità
Disponibile

Provenienza:
Cina - Prov. Anhui
Caratteristiche:
Celebre tè nero Gongfu (ortodosso, lavorato tradizionalmente) cinese , il cui nome originario è Ch'Imen. Sembra che il tè nero in Cina fosse conosciuto ma di limitata produzione, fino alla messa a punto della lavorazione del Keemun che si deve all'ex ufficiale cinese Yu Ganchin, attorno al 1875, dopo che aveva visto la lavorazione del tè nero ad opera degli inglesi in India. Vincitore di una medaglia d'oro all'Expo internazionale di Panama nel 1915.


Infuso:
Colore: Rosso acceso, riflessi ambra scuri.
Aroma: Intenso, caratteristico tanto da essere definito "aroma Keemun"delicata fragranza tra la rosa e l'orchidea
Gusto: Pieno eppure morbido , tendente al dolce, note di cacao.


In che momento della giornata e come:
Ottimo tè per colazione e pomeriggio . Bere puro, senza zucchero. Ottimo ghiacciato..
Indicato per accompagnare:
Ottimo in accompagnamento a piatti salati, carne alla griglia, anatra, ma anche a dolcetti e mousse al cioccolato.
Infusione: 3 gr per tazza a 90° per 3 min

Ingredienti: Tè nero

 


TS0007

Scheda dati

Origine
Cina
Gusto
Morbido
Occasione
Sempre
Note
Cacao
Freddo
Si
Grado 
18/06/2019

il mio tè nero preferito

anni fa, un amico di famiglia andò a lavorare all'estero e ci portò alcuni barattolini di tè nero.<br /> c'era scritto solo thé chinois.<br /> purtroppo i barattolini erano quelli che si vendono comunemente, ed erano stati riempiti di tè sfuso, nero.<br /> mi piacque molto, ma non una volta finito non potevo ricomprarlo e non sapevo nemmeno cosa cercare. per giunta è stato prima della nascita della mia passione per è tè.<br /> io personalmente non amo il tipico sapore indiano assam, e questo lo apprezzai tanto.<br /> <br /> dopo che iniziai a interessarmi ai tè, ho provato a informarmi per risalire a quale poteva essere, e finalmente giunsi alla conclusione che si doveva trattare del keemun.<br /> <br /> così appena trovato l'ho ricomprato, non so se il sapore fosse proprio lo stesso perchè ormai lo ricordo poco, ma di sicuro la tipologia sembra quella.<br /> <br /> un tè dal sapore più secco degli indiani, non maltato.<br /> non trovo nessuna nota di orchidea, ma di cacao, o fava di cacao si.<br /> io non amo tantissimo i tè neri, ma questo lo adoro.<br /> cercandolo, ho trovato altre versioni ma questa mi soddisfa di più.

Scrivere una recensione

16 altri prodotti della stessa categoria:

Tè Nero Nuwara Op

2,80 €
Il tè Nuwara è considerato lo “Champagne” dei tè di Ceylon. Coltivato ad una altitudine di oltre 2.000 metri nel distretto di Nuwara Eliya.
Il clima fresco ed umido della zona la rendono l'ideale per la coltivazione della pianta del tè. L’infuso, di colore ambrato, è morbido, con un aroma...