Tè Verde Pi Lo Chun

11,90 €
Tasse incluse
Il Pi Lo Chun, anche conosciuto come Bi Luo Chun, è un tè verde di gemma molto pregiato e quasi introvabile, ma allo stesso tempo tra i più conosciuti ed apprezzati. La raccolta di questo tè, che avviene rigorosamente a mano, include solamente il germoglio e la prime due foglie. Gusto delicato e fruttato.
PESO NETTO 50GR.
Quantità
Disponibile

Provenienza:
Cina - Prov. Jangsu


Caratteristiche:
Uno tra i tè più rari cinesi arrivati fino a noi, un vero tesoro nella tradizione cinese. Sembra sia stato l'imperatore K'Hang Hsi, vissuto nel 1700, dinastia Manciu ad elevarlo al rango di tè prestigioso e a conferirgli il nome che viene comunamente tradotto come Spirali di giada primaverile. Questo tè, dall'aroma incomparabile ed intenso, cresce su due montagne della catena del che circonda il lago Taihu. L'acqua del lago evaporando ricopre i due monti di una nebbiolina persistente . Alberi di pesco, susino ed albicocco sono coltivati spesso vicino al tè e questa sembra conferire caratteristiche uniche al suo aroma. Raccolto primaverile - tra il 20 di Marzo e gli inizi di Aprile: raccolta fine, gemma e due foglioline ancora non del tutto aperte, dette "lingue di passero". Lavorato a mano da abili artigiani che arrotolano delicatamente le gemme lanuginose e le foglioline, dando la caratteristica forma spiraleggiante.


Infuso:
Colore: Giallo brillante
Aroma: Intenso, fresco e delicato e fruttato
Gusto: Morbido, con una particolare persistenza e note di castagna cotta


In che momento della giornata e come:
Tutto il giorno, dopo pasto raffinato.

Indicato per accompagnare:
Riso, pesce, pollame ed anche verdure o cibi piccanti.

 

Infusione: 3 grammi per tazza a 75-80° per 2-3 minuti.

E' possibile effettuare più infusioni col metodo orientale che consiste nell'infondere 5 grammi di tè per tazza per circa 20-40 secondi. Con questo metodo è possibile fare fino a 3-4 infusioni successive.

 

Ingredienti: Tè verde



TS0093

Scheda dati

Origine
Cina
Gusto
Fruttato
Occasione
Sempre

16 altri prodotti della stessa categoria:

Tè Verde Chun Mee

2,70 €
Il chun mee è prodotto dalle giovani e tenere foglie della pianta, un classico tè verde cinese, dal sapore forte e persistente con una sfumatura di susina. Il suo nome significa “Sopracciglia del vecchio” perchè le foglie di tè arrotolate assomigliano appunto a delle sopracciglia.
PESO NETTO...