Provenienza: Cina - Fujian
Caratteristiche: Celeberrimo Wu Long cinese (Oolong nella traslitterazione), uno dei rari Wuyi Yancha, prodotto in Fujian nella zona dei monti Wuyi. Il nome significa alla lettera Mantello scarlatto e secondo una leggenda deve il suo nome ad un imperatore della dinastia Ming, che grato del fatto che la madre fosse guarita da una malattia grazie al tè proveniente da particolari cespugli selvatici, li fece coprire con un drappo scarlatto per proteggerli dal freddo. Tre cespugli della cultivar Da Hong Pao che si dice facciano parte di quelli della leggenda e fatti risalire come data alla dinastia Song, sono oggi onorati e visitati come una curiosità. Servito abitualmente con il metodo del Gunfu Cha cinese, è un Oolong tradizionale, con una ossidazione che supera il 60%.
Infuso:
Colore: Ambra scuro, riflessi rossi.
Aroma: Intenso, floreale. Note fruttate.
Gusto: Vellutato, floreale all'attacco, quindi note di pesca giovane, frutta e cacao. Poco astringente a lungo persistente in bocca.
In che momento della giornata e come: Tutto il giorno, dopopasto.
Indicato per accompagnare: Creme al cucchiaio, frutta secca, ma anche in accompagnamento a piatti di carne di maiale o pesce.
Ingredienti: Tè semifermentato biologico.
Infusione: 3 gr per tazza a 85° per 3 minuti.
Conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce solare diretta.