Il tè verde ha preso piede in occidente in tempi più recenti rispetto al tè nero. La sua diffusione è dovuta in larga misura alle proprietà benefiche che esplicano un’importante azione protettiva contro i radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento. La particolarità del tè verde risiede nella sua modalità di manipolazione una volta effettuato il raccolto. Le foglie della Camelia Sinensis (la pianta del tè) vengono lasciate avvizzire all’aria, in modo da eliminare gran parte del contenuto d’acqua, successivamente sono sottoposte a un processo di stabilizzazione tramite calore. Le foglie di tè vengo infatti "cotte" brevemente in grosse padelle (metodo utilizzato per il tè verde cinese) oppure con il vapore (utilizzato soprattutto in Giappone). Questo procedimento ha come obiettivo quello di impedire il processo di ossidazione e mantenere nel tè il colore verde, il profumo e la caratteristica composizione chimica.
Le foglie, così stabilizzate, vengono poi manipolate al fine di ottenere le varie fogge (arrotolatura e forma) ed essiccate in modo definitivo grazie all'ausilio di particolari forni ventilati.
La preparazione del tè verde si differenzia da quella del più classico tè nero per la temperatura di infusione dell’acqua che deve essere intorno ai 70 - 80 gradi. Il tempo di infusione non deve superare i 2 - 3 minuti per evitare un eccessivo rilascio di tannini, sostanze già fisiologicamente presenti nelle foglie del tè, benefiche per le loro proprietà organolettiche ma dal sapore amaro.
Di tè verde puro ne esistono diverse tipologie, nel nostro negozio di tè online, potrai acquistare tè verde in purezza proveniente da Cina, Giappone, India, Vietnam, Korea ma anche miscele di tè verde o tè verde aromatizzato dove al tè verde in foglia vengono aggiunti altri ingredienti come fiori, spezie, frutta o aromi.
Per ogni tè che trovate online è presente una scheda descrittiva e di degustazione che ti aiuterà nella scelta.
Ti consigliamo inoltre di guardare come confezioniamo i prodotti sfusi.
Il tè verde bancha è un tè giapponese a foglie grandi schiacciate, ha un sapore fresco, leggermente amarognolo, ed erbaceo. E' un tè verde a basso contenuto di teina e per questo è un dei tè più bevuti al mondo.PESO NETTO 50GR.
Il chun mee è prodotto dalle giovani e tenere foglie della pianta, un classico tè verde cinese, dal sapore forte e persistente con una sfumatura di susina. Il suo nome significa “Sopracciglia del vecchio” perchè le foglie di tè arrotolate assomigliano appunto a delle sopracciglia.PESO NETTO 50GR.
Dalla provincia di Anhui, questo tè verde cinese viene prodotto in piantagioni situate in alta quota. Il raccolto avviene due volte all'anno e sono utilizzate le gemme e le prime due foglie sottostanti. Il tazza il gusto risulta delicato con note fruttate persistenti, l'aroma invece è fresco e floreale.PESO NETTO 50GR.
Tè verde dal Nepal dalla foglia attorcigliata e verde scura. In tazza risulta un tè dal gusto delicato ma molto persistente.PESO NETTO 50GR.
Il Sencha è un tè verde pregiato giapponese dalle foglie color verde chiaro leggermente schiacciate e assottigliate.Il sapore del tè verde Sencha è fresco e con un gusto intenso e dolciastro. PESO NETTO 50GR.
Il Sencha è un tè verde pregiato giapponese dalle foglie color verde chiaro leggermente schiacciate e assottigliate. Il sapore del tè verde sencha è fresco e con un gusto intenso e dolciastro.PESO NETTO 50GR.
Il Matcha Tsuru bio è un tè verde giapponese ridotto in polvere. Rispetto al classico tè verde, questa particolare tipologia di prodotto è più ricca di polifenoli antiossidanti ma anche di teina. Il grado di Matcha Tsuru è indicato per chi si vuole approcciare a questa bevanda o per chi è intenzionato a utilizzarlo in cucina. Biologico.PESO NETTO 30GR.
Il grado di questo matcha biologico è Tsuki ed è indicato sia come bevanda per tutti i giorni sia per l'uso in pasticceria.PESO NETTO 30GR.
Il tè verde biologico giapponese matcha, è ottenuto dalla polverizzazione delle foglie e dei germogli di tè Tencha, essiccate a vapore. Il matcha di grado Tsuki BIO è indicato sia come bevanda per tutti i giorni sia per l'uso in pasticceria.PESO NETTO 100GR.
Lattina di matcha biologico giapponese di grado IZUMI, il grado massimo di qualità del tè matcha. Utilizzato per la cerimonia del tè giapponese e per chi vuole una bevanda senza compromessi dalla massima qualità. Peso netto: 30 grammi.
Il tamaryokucha è un tè verde giapponese pregiato prodotto in quantità limitate. Il colore delle foglie è verde scuro con una forma leggermente arricciata. L'infuso risulta di un colore verde dorato, il suo profumo è fresco con note che ricordano il lime e al palato risulta vegetale con note marine e di nocciola.PESO NETTO 50GR.
Un tè verde composto dai soli rametti, che in tazza regala un liquore molto fruttato e dolce. Per sua caratteristica una lunga infusione non lo rende amaro. L'assenza delle foglie rende questo kukicha un tè a bassa teina.PESO NETTO 50GR.
Il tè kukicha è ottenuto tostando i rametti che provengono da raccolte pregiate del Sencha, Gyokuro e Matcha. Il suo sapore è leggero con uno spunto di nocciola. Questo tè kukicha tostato proviene da agricoltura biologica.PESO NETTO 50GR.
Tè verde a foglie grandi schiacciate miscelato con riso tostato. Dal sapore tipico, leggermente salato.PESO NETTO 50GR.
Il tè verde Green Snail, prende il nome dalla tipica arrotolatura a spirale delle foglie, che ricorda una piccola lumaca. Il profumo delle foglie di tè è intenso, con note leggermente affumicate; in tazza il Green Snail ha sapore delicatamente intenso, con note fruttate persistenti.PESO NETTO 50GR.
Tè verde pregiato ottenuto da coltivazioni ombreggiate e lavorazione manuale delle foglie che prendono la forma di aghi color verde scuro.Il sapore è erbaceo e dolciastro.PESO NETTO 50GR.